Valdo Chilese

La scoperta della roccia è stato un momento fondamentale nella mia vita, una nuova dimensione da esplorare, vivere e mai più lasciare.
Fino ad allora andavo verso l'alto salendo sugli alberi, ma qualcosa mi mancava. Iniziai in montagna e mi innamorai... mi sentivo a mio agio in parete e i grandi vuoti mi facevano sentire così vivo!
A 15-16 anni cominciai a frequentare le falesie vicino a casa mia; mi piacque l'idea di poter scalare al limite senza preoccuparsi della sicurezza, così in un paio d'anni ottenni buoni risultati. Per curiosità cominciai a fare qualche gara e presto entrai in nazionale. Nel 2008 un brutto infortunio alla spalla mi fece restare con i piedi per terra per lungo tempo.
È stato bello ricominciare a scalare dopo tanto tempo! Una riscoperta della roccia e di me stesso, una rinascita ricca di nuove sfide e nuove esperienze.
La mia vita è in mezzo alla natura, e mi dedico sempre più spesso al bouldering che mi porta ad esplorare nuovi passaggi e nuovi paesaggi alla ricerca di un qualcosa che ancora non conosco e forse non esiste...forse!
Oggi per me l'arrampicata è un mezzo potentissimo per connettermi con la Terra e con le persone con cui condivido questa grande passione.